LA NOSTRA GARANZIA PER TE

Se i prodotti acquistati tramite il nostro sito non soddisfano le tue esigenze (salvo che nei casi di normale deterioramento), puoi restituire il tuo ordine e richiedere un rimborso.
Hai la possibilità di restituire gli acquisti effettuati su www.gingom.com entro 30 giorni dalla data di avvenuta consegna della merce. 
Scarica il modulo Resi e segui le istruzioni.
Non ci assumiamo responsabilità per le spedizioni smarrite o inviate a indirizzi sbagliati.

 

 

  1. Accedi alla sezione “resi e ordini” per procedere con la restituzione
  2. Seleziona il metodo di restituzione
  3. Spedisci il reso!
 

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalle Direttive europee 2019/771 e 2019/770, detta anche “garanzia di conformità”, che ti tutela nel caso in cui i beni che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita (“Garanzia Legale”).

Ciò avviene, ad esempio, nel caso di beni, ivi inclusi i beni con elementi digitali, che, ove applicabile: (i) non corrispondono alla descrizione, al tipo, alla quantità e/o alle qualità e/o che non possiedono le funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche previste dal contratto di vendita; (ii) non sono idonei al particolare utilizzo che il consumatore abbia portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della consegna del bene e che il venditore abbia accettato; (iii) non sono forniti con gli accessori e/o le istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti nel contratto di vendita; (iv) non sono forniti con gli aggiornamenti previsti dal contratto di vendita o che sono necessari al fine di mantenere la conformità dei beni come previsto nel contratto di vendita; (v) non sono idonei agli scopi per cui vengono generalmente usati beni dello stesso tipo; (vi) non possiedono le qualità e non corrispondono alla descrizione di un campione o modello messo a disposizione dal venditore al consumatore prima della conclusione del contratto; (vii) non sono della quantità e non possiedono le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi.

Se, al momento della conclusione del contratto di vendita, sei stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità sopra elencati e hai espressamente accettato tale scostamento al momento dell’acquisto, non potrai far valer la Garanzia Legale in relazione a quella particolare caratteristica.

In caso di difetto di conformità per errata installazione del bene, potrai far valere la Garanzia Legale solo se l’installazione è stata eseguita dal venditore o se è stata effettuata da te sulla base di istruzioni del venditore non corrette o non complete.

 

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla data di consegna del bene, ivi inclusi i beni con elementi digitali, esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Per i beni con elementi digitali per i quali il contratto di vendita prevede la fornitura continuativa del contenuto digitale o del servizio digitale per un periodo di tempo, l’onere della prova riguardo al fatto che il contenuto digitale o il servizio digitale era conforme entro due anni spetta al venditore, a meno che il contratto preveda la fornitura del contenuto digitale o servizio digitale per più di due anni, nel qual caso l’onere della prova è in capo al venditore per tutta la durata del contratto.

Ogni azione diretta a far valere i difetti di conformità si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene, a meno che i difetti non siano stati dolosamente occultati dal venditore.

Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto del bene, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del bene (ove applicabile).

Puoi restituire i prodotti acquistati su Gingom.com fino a 30 giorni di calendario dalla data di consegna degli stessi. In questo caso, rimborseremo il costo dell’articolo. Non ti verranno rimborsati i costi di spedizione sostenuti per ricevere il prodotto. I costi associati alla restituzione dell’articolo ad Gingom, se dovuti, saranno a tuo carico e verranno visualizzati durante la procedura di reso.

Se eserciti il diritto di recesso e restituisci l’articolo entro 14 giorni di calendario dalla sua consegna, ti verranno rimborsati sia il costo dell’articolo che i costi di spedizione sostenuti per riceverlo. Per il rimborso si applicano le seguenti linee guida:

  • Se restituisci un articolo che fa parte di un ordine di più prodotti, ti verranno rimborsate le spese di spedizione relative al singolo articolo restituito.
  • Se restituisci tutti gli articoli di un ordine, ti verranno rimborsate le spese di spedizione relative all’intero ordine.
  • Per gli articoli consegnati in Italia o all’estero, ti verranno rimborsate le spese di spedizione relative al metodo di spedizione più economico offerto da Gingom, sostenute per ricevere l’articolo.

I rimborsi vengono emessi sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In alcuni casi, è disponibile l’opzione Rimborso immediato.

Se l’opzione Rimborso immediato è disponibile e la selezioni, riceverai il rimborso senza dover attendere che l’articolo restituito abbia raggiunto il Centro resi Gingom. I rimborsi immediati saranno accreditati sul tuo metodo di pagamento, a seconda del tipo di rimborso selezionato. Se hai utilizzato una carta come metodo di pagamento, il rimborso verrà elaborato immediatamente, ma dovrai attendere 5-7 giorni prima di visualizzarlo sul tuo estratto conto bancario.

Per ottenere il rimborso immediato, è comunque necessario restituire l’articolo entro 30 giorni di calendario dalla data di consegna dello stesso. Se non restituisci l’articolo entro questo periodo, ti addebiteremo l’importo totale del rimborso immediato già ricevuto sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto originale.

Il Mio Carrello
Lista dei desideri
Visti Di Recente
Categorie
X